Analizzando le caratteristiche del nuovo iPad: Ecco cosa vedremo anche su iPhone 5. [Approfondimento

« Older   Newer »
  Share  
Gabriele105
view post Posted on 14/3/2012, 00:01




lookforward-1203072-530x298

Il CEO di Apple Tim Cook, chiudendo la conferenza di presentazione del nuovo iPad, ha affermato che la Apple ha “appena iniziato” il suo 2012 pieno di novità, facendo notare che i clienti avranno “un sacco di sorprese nel 2012”.

La prima sorpresa, il nuovo iPad, ha soddisfatto la maggior parte dei clienti. Apple oggi infatti ha annunciato di aver terminato la disponibilità di preordini, sottolineando come la richiesta di nuovi iPad sia stata ‘fuori dal comune’. E proprio analizzando le caratteristiche del nuovo dispositivo, vogliamo provare a capire di più sulle strategie che Apple ha intenzione di approntare anche in vista del lancio del prossimo iPhone 5.

4glte

Quasi certamente il nuovo iPhone 5 sarà dotato di connettività 4G LTE. La presenza di questa tecnologia sul nuovo iPad vuol dire che anche l’iPhone 5 avrà la connettività 4G.

Capitolo Batteria: Sul nuovo iPad è stato fatto un lavoro eccelso. Si pensi che nelle stesse dimensioni circa, ora risiede una batteria che ha quasi il doppio della capacità. La batteria del nuovo iPad ha una capacità di 42,5 Watt per ora, rispetto a quella di iPad2 che è di “soli” 25 Watt per ora. Si pensi solo che il MacBook Air da 11 pollici ha una batteria da 30 Watt ora. Il tutto per supportare le reti 4G, il super retina display, ed il nuovo processore A5X, tutte caratteristiche che hanno aumentato di molto il consumo di energia.

a5x_chip-595x387

Per quanto riguarda il processore, siamo quasi certi che iPhone 5 monterà il nuovo A6, creato ed ottimizzato appositamente per il prossimo smartphone della mela morsicata. Le ragioni sono molto semplici: Il nuovo A5X non sarebbe supportabile da una batteria ridotta di un iPhone, il quad core grafico unito al dual core della CPU richiederebbe una potenza eccessiva, giustificabile solo su un dispositivo con un display a risoluzione esagerata come il nuovo iPad. Già con l’A5, Apple ha montato nell’iPhone 4S una versione underclockata rispetto a quella di iPad 2, al fine di salvaguardare la batteria.

retina-display-iphone

Il display, verrà quasi sicuramente aggiornato, anche se non è ancora chiaro il modo in cui verrà fatto. Se è vero che il nuovo iPad ha una risoluzione superiore, di ben 2048 x 1536, ci teniamo a sottolineare come la densità di pixel per pollice (dpi) del retina display di iPhone 4 risulti ancora superiore, con l’incredibile definizione di 326dpi! Le uniche considerazioni che ci teniamo a fare sono: Se il prossimo iPhone 5 avrà un display 4″, come tutti sostengono, la risoluzione attuale di 960×640 pixel non basterebbe a mantenere la definizione di un retina display, quindi probabilmente vi sarà un aumento della risoluzione. Inoltre molto probabilmente verrà introdotta la nuova tipologia di display visto sul nuovo iPad, che risulta più luminoso e più saturato del 40%.

Infine, abbiamo già fatto in un articolo dedicato, alcune considerazioni sul: nome del prossimo iPhone 5, che potrebbe essere come con l’ultimo iPad, solo: “il nuovo iPhone”.

E voi? Cosa vi aspettate di trovare nel prossimo iPhone 5?
 
Top
0 replies since 14/3/2012, 00:01   24 views
  Share