Windows Phone 8 Apollo, Microsoft svela i primi dettagli

« Older   Newer »
  Share  
Gabriele105
view post Posted on 4/2/2012, 00:37




Il 2012 sarà presumibilmente l’anno di Windows Phone 8 Apollo. La versione mobile del nuovo sistema operativo di Microsoft dovrebbe arrivare in un momento non meglio precisato dell’anno, ma già è uno degli argomenti più chiacchierati del momento. Microsoft, nel corso di un evento dedicato ai partner del settore hardware, ha svelato alcune delle principali caratteristiche del nuovo sistema.

windows-phone

Innanzitutto il nuovo Windows Phone 8 supporterà nativamente i processori dual core. Potrà sembrare strano in un periodo come il nostro, nel quale si parla già di quad core, ma persino il nuovissimo Nokia Lumia 800 è ancora dotato di un semplice single core. Potente, ma si può fare di più e Microsoft ha tutte le intenzioni di farlo. Sarà introdotto anche il supporto ai moduli NFC, una caratteristica che la stessa Nokia sta aspettando con particolare ansia. Saranno compatibili nuovi formati per lo schermo e sarà possibile avere degli slot di espansione per le memorie microSD.

Anche dal punto di vista software ci sono state delle rivelazioni piuttosto interessanti. Innanzitutto è stato confermato che Skype sarà presente come app nativa già installata. Saranno inoltre migliorate le connessioni con il software Xbox Companion e il servizio di memorizzazione dati via cloud SkyDrive. Dovrebbe essere inserito anche l’interessantissimo programma DataSmart, che verrà usato per tenere d’occhio il proprio traffico dati, così da non sforare dai limiti imposti dal proprio provider telefonico.

Decisamente degli spunti interessanti, che potrebbero permettere a Windows di avvicinare ancora di più i rivali Android e iOS. Quando uscirà però il nuovo Windows? C’è chi parla dell’estate, ma anche chi vede più probabile un lancio autunnale. Sicuramente a Redmond devono sbrigarsi se non vogliono che gli avversari prendano le adeguate contromisure.
 
Top
0 replies since 4/2/2012, 00:37   19 views
  Share