Symantec: gli spammer approfittano della crisi economica

« Older   Newer »
  Share  
Gabriele105
view post Posted on 20/1/2012, 22:37




Symantec ha rilasciato i risultati del Symantec Intelligence Report per il mese di Agosto 2011, unendo i risultati del Symantec.cloud MessageLabs Intelligence Report con il Symantec State of Spam & Phishing Report dando così un quadro generale della situazione di internet e dei pericoli per gli utenti.

are-you-a-spammer word-sell-spammer

L’analisi mostra che gli spammer cercano di trarre vantaggio dalla situazione economica fluttuante e dal mercato finanziario instabile con l’invio di grandi volumi di spam relativi a determinate azioni “pink sheets” per cercare di alzare il valore di queste azioni prima di riportarle a valori normali per guadagnare.

Lo spam ha il compito di convincere il prospective mark che il valore dell’azione è in realtà molto superiore rispetto al valore attuale o che questo valore presto arriverà ancora più in alto.

“I truffatori possono ottenere dei profitti notevoli nel giro di pochi giorni con una buna campagna spam di pump and dump. In questo periodo di turbolenze finanziarie molte persone possono essere persuase ad investire in azioni che i truffatori indicano come profittevoli a causa delle turbolenze del mercato,” ha dichiarato Paul Wood (senior intelligence analyst, Symantec.cloud).

Anche il MBR è a rischio con infezioni da parte di malware decisamente pericolosi “Le infezioni MBR costituiscono un ottimo sbocco per infezioni profonde e per il controllo dei computer, fatto che li rende interessanti per gli sviluppatori di malware. I metodi utilizzati per le infezioni MBR sono piuttosto complessi e solitamente vengono eseguiti da persone altamente preparate” ha dichiarato ancora Wood.

Una buona notizia è che lo spam, a livello globale, è diminuito durante il mese di Agosto rispetto ai mesi precedenti, ma le attività di phishing sono aumentate, con una forte crescita di attacchi legati a nomi e marchi importanti come iDisk di Apple e varie aziende brasiliane oltre ai social network e a nomi della finanza.

 
Top
0 replies since 20/1/2012, 22:37   18 views
  Share