1.400 posti in meno nel marketing di AMD

« Older   Newer »
  Share  
Dragone_vampiro
view post Posted on 31/12/2011, 22:10




AMD riduce la propria forza lavoro di circa il 10% a livello globale. Nel frattempo si attende un importante annuncio per la prossima settimana, sulla futura strategia rinnovata dell’azienda.

Ecco una delle prime mosse operative messe in atto da Rory Read, il nuovo CEO di AMD: una riduzione del numero di dipendenti di circa il 10% a livello globale, pari approssimativamente a ben 1.400 persone. L’operazione dovrebbe permettere di attuare una riduzione nei costi operativi di 10 milioni di dollari nel corso del quarto trimestre 2011 e di circa 118 milioni di dollari per l’anno 2012. Nel complesso il beneficio economico di questa operazione è stato quantificato in 200 milioni di dollari di risparmio combinato sui costi operativi atteso per l’esercizio 2012.

L’annuncio non è giunto completamente inatteso: negli ultimi giorni varie indiscrezioni, non confermate ufficialmente, avevano indicato la possibilità di un taglio dei dipendenti di questa portata in AMD. L’azienda americana esce da una fase di notevole difficoltà: negli ultimi 2 anni sono stati operati cambiamenti di ampia portata, in primo luogo la cessione di tutta la parte legata alla produzione di chip a GlobalFoudries, che hanno in parte trasformato dall’interno l’azienda. C’è tuttavia da segnalare come i più recenti risultati economici del terzo trimestre 2011 avessero evidenziato un quadro positivo per AMD, con un fatturato in crescita e un risultato netto positivo.

Evidenziamo, stando alle indiscrezioni emerse sino ad ora, come molte figure pubbliche di AMD siano state coinvolte da questo taglio del personale: il nome più noto è quello di Patrick Moorhead, Corporate VP of Strategy e Fellow. Sembra che tra le varie divisioni interne sia stato proprio il reparto marketing a venir colpito più duramente, con un impatto di non meno della metà delle figure in esso presenti.

Il prossimo 9 Novembre AMD svelerà pubblicamente i dettagli di quello che viene indicato come Project WIN, nome che dovrebbe indicare la futura strategia messa in atto da Rory Read per l’evoluzione futura dell’azienda. Il memo interno inviato dal CEO a tutti i dipendenti è stato pubblicato online; di seguito lo riportiamo nella sua forma originale.

Team,

Today we undertook the difficult, but necessary step, of implementing a reduction in our AMD workforce. This is a company-wide action that will include all functions and locations across AMD and impact approximately 10% of our global workforce. A decision to lay off fellow employees is never easy or taken lightly, but these reductions are a required step to remain competitive and ready the company for 2012. This action was necessary to rebalance our skillsets, drive to a more competitive cost structure and enable us to fund our key growth areas.

Over the past 60 days we have been working through a detailed review of our business, our market and our growth opportunities. Our industry is at an inflection point as new trends emerge around the consumer experience, the breakdown of traditional control points and technology convergence. It’s clear we have to take aggressive steps to create distinct value for our customers, and must optimize our existing business today while enabling the company to capture future growth. If we do not take action now, we will miss these opportunities and be squeezed out.

To strengthen our market position, we have to rebalance our skillsets to better align with these market shifts and implement a more competitive cost structure. Our competitors are serious and significant, and we will take the required actions to beat them. All of the transformation work we have underway, like Project WIN, will help drive operational improvements, increase efficiencies and lower our operating costs, but we need to take additional action. A lower cost base allows us to be more competitive today and to invest back into the business to fuel our “attack” strategies in— low power, emerging markets and the cloud. I will share more insights into our strategy and path forward in my upcoming Worldcast on November 9th.

I believe in my core that AMD is uniquely positioned to take advantage of the opportunities in front of us, and it is up to us to seize them. If we stay focused and continue to tap into the fighting spirit that lives within the walls of AMD, we can build momentum every day moving forward. We must continue to come together as an organization and write the next chapter for AMD – together as one unified company. We are building a company to last and need every single AMDer around the planet working together and toward the same goals. This is our company and our time to seize the opportunities, to step out of the shadows of others and to lead in this changing technology landscape.

There is no question it is difficult to see our friends and co-workers move on. But we cannot allow this to reduce our focus or commitment. We still have work to do as we prepare for 2012 and I am entirely confident that we will be ready. We must keep moving forward. Customer interest for our products is positive and demand remains strong, so it’s critical that we remain focused on delivering on our commitments in Q4. Please do not let up or pause. We must act and must always do what we say and own what we do … it’s the AMD way.

Together we will accomplish great things.

Rory


Traduzione italiana google

Squadra,

Oggi abbiamo intrapreso il passo difficile ma necessario, di attuare una riduzione della nostra forza lavoro di AMD. Questa è una società a livello di azione che includerà tutte le funzioni e sedi in AMD e l'impatto di circa il 10% della nostra forza lavoro globale. La decisione di licenziare i colleghi non è mai facile o presa alla leggera, ma queste riduzioni sono un passo necessario per rimanere competitivi e pronti alla società per il 2012. Questa azione è stata necessaria per riequilibrare le nostre qualifiche, unità a una struttura di costi più competitivi e ci permettono di finanziare le nostre aree chiave di crescita.

Negli ultimi 60 giorni abbiamo lavorato attraverso una revisione dettagliata della nostra attività, il nostro mercato e le nostre opportunità di crescita. La nostra industria è a un punto di svolta delle nuove tendenze emergono intorno alla esperienza del consumatore, la ripartizione dei punti di controllo tradizionali e la convergenza tecnologica. E 'chiaro che dobbiamo adottare misure aggressive per creare valore distinto per i nostri clienti, e deve ottimizzare il nostro business oggi esistenti consentendo nel contempo all'azienda di acquisire una crescita futura. Se non agire ora, ci mancherà queste opportunità e di essere spremuto.

Per rafforzare la nostra posizione sul mercato, dobbiamo riequilibrare il nostro qualifiche per allineare meglio con questi cambiamenti di mercato e realizzare una struttura di costi più competitivi. I nostri concorrenti sono gravi e significativi, e prenderemo le misure necessarie per batterli. Tutto il lavoro di trasformazione che abbiamo in corso, come WIN Project, contribuirà a promuovere miglioramenti operativi, aumentare l'efficienza e ridurre i nostri costi operativi, ma abbiamo bisogno di prendere ulteriori azioni. Una base di costo inferiore ci permette di essere più competitivi di oggi e di investire di nuovo nel business per alimentare la nostra "attacco" le strategie di in-bassa potenza, i mercati emergenti e la nube. Voglio condividere ulteriori delucidazioni nostra strategia e il percorso in avanti nella mia WorldCast prossimo 9 novembre.

Io credo nel mio core che AMD è ben posizionata per trarre vantaggio delle opportunità di fronte a noi, e sta a noi coglierle. Se restiamo concentrati e continuare a sfruttare lo spirito combattivo che vive dentro le mura di AMD, possiamo costruire slancio ogni giorno andare avanti. Dobbiamo continuare a riunirsi come organizzazione e scrivere il prossimo capitolo per AMD - insieme come una società unificata. Stiamo costruendo una società per durare e AMDer bisogno di ogni singolo giro per il pianeta che lavorano insieme e verso gli stessi obiettivi. Questa è la nostra società e il nostro tempo a cogliere le opportunità, di uscire dalle ombre degli altri e di condurre in questo panorama tecnologico in evoluzione.

Non c'è dubbio che è difficile vedere i nostri amici e collaboratori andare avanti. Ma non possiamo permettere che questo ridurre la nostra attenzione e impegno. Abbiamo ancora del lavoro da fare, mentre ci prepariamo per il 2012 e io sono del tutto sicuro che saremo pronti. Dobbiamo andare avanti. L'interesse dei clienti per i nostri prodotti è positivo e la domanda rimane forte, quindi è fondamentale che rimaniamo concentrati sulla realizzazione gli impegni assunti nel Q4. Si prega di non lasciare in alto o in pausa. Dobbiamo agire e deve sempre fare ciò che diciamo e proprio quello che facciamo ... è il modo in cui AMD.

Insieme potremo realizzare grandi cose.

Rory
 
Top
0 replies since 31/12/2011, 22:10   21 views
  Share