Il Cav non lascia la politica: "Crisi colpa di una Ue divisa ma l'Italia saprà risollevarsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2011, 12:46

Pirata di Gold D. Roger

Group:
Member
Posts:
7,324

Status:


Berlusconi al Tg5: "Nonostante la manovra dei professori, lo spread resta alto". E punta il dito: "Resta la vergogna di chi mi ha indicato come la causa di questa crisi"

Nonostante la manovra del "governo dei professori", il differenziale di rendimento tra i Btp e i Bund tedeschi rimane "a livelli elevati" e la crisi "continua a mordere".

silvio_berlusconi



Dopo essere stato più volte attaccato dalla sinistra e dai poteri forti, Silvio Berlusconi conferma il proprio impegno in politica e rinfaccia alla politica e ai media di aver strumentalizzato la crisi economica per far cadere il precedente governo disinformando gli italiani e dando un'immagine sbagliata del Belpaese all'estero. "Risulta sempre più evidente - fa notare il Cavaliere - la vergogna di chi ha indicato il mio governo come l'unica causa di questa situazione".

In un messaggio diffuso in diretta durante l'edizione del Tg5 delle 8, l'ex premier ci tiene a sottolineare il fatto di aver "lasciato il governo senza essere sfiduciato, proprio per senso di responsabilità e di sacrificio". "Per fare l'interesse di tutti e sapendo che la causa della crisi non era il mio esecutivo ma l'euro - sottolinea Berlusconi - una moneta anomala che non ha alle spalle una banca centrale". Proprio per questo, è il ragionamento di Berlusconi, "l'Unione deve cambiare strategia e puntare non solo al rigore ma anche alla crescita". Anche in questo caso, Berlusconi si dimostra comunque ottimista e, dopo aver fatto gli auguri di buon anno agli italiani, assicura che il Paese ce la farà: "Siamo un grande Paese e un grande popolo". L'Europa, sottolinea l'ex presidente del Consiglio, "è divisa e incapace di decidere e i mercati lo hanno capito. Questa cosa la paghiamo soprattutto noi italiani. Nel nostro Paese sono state fatte delle riforme. Il mio governo ha fatto una manovra per tenere sotto controllo i conti pubblici e ha avviato riforme strutturali importanti".

A fronte di tutto questo, Berlusconi conferma il proprio impegno in politica. Un impegno che mira a dare una mano non solo al Pdl a vincere le prossime elezioni politiche, ma alla politica tutta per rispondere alle esigenze dei cittadini. "Non lascio la politica - accisura al Tg5 - ma resto in campo per dare sostegno a nuove generazioni di politici del Pdl per portare il partito alla vittoria alle prossime elezioni".
 
Contacts  Top
0 replies since 31/12/2011, 12:46   5 views
  Share