Saints Row: The Third, Anteprima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2011, 20:46

Pirata di Gold D. Roger

Group:
Member
Posts:
7,324

Status:


Saints Row: The Third - Anteprima

Immaginate un videogioco moderno dal punto di vista di qualcuno che non ne ha mai giocato uno, e che al massimo ne ha letto sui giornali. Anzi, smettete pure di immaginare, perché Saints Row: The Third è senza ombra di dubbio quel gioco: un'impressionante orgia di pretestuosa violenza, che farebbe sbavare di rabbia indignata un rappresentante del MOIGE, se solo riuscisse a capire cosa diavolo sta succedendo sullo schermo.

Tanto per rendere l'idea sul tono del gioco, vi faccio un piccolo esempio: potrebbe capitarvi di girare per una strada affollata, schiaffeggiando ignari passanti con un vibratore rosa, di salire poi su un jet da guerra e incenerire persone a caso, o magari di rapinare una banca mentre nel cielo esplodono più elicotteri che in un film di Michael Bay... e per concludere tutto con un calcio nelle palle all'ennesimo poveraccio che ha la sfortuna di incrociare la vostra strada.

La finezza non è chiaramente tra le parole di moda in questo terzo capitolo della versione zarra di GTA, che si appresta a completare quest'improbabile trilogia, cercando nel frattempo di emergere nel panorama dei giochi free-roaming basati sul crimine ultra violento.

Perché, mentre la serie di GTA è ormai un fenomeno culturale di rilevanza mondiale, nato da oculate operazioni di marketing e da una incontestabile qualità, Saints Row, pur offrendo sostanzialmente la stessa esperienza, è poco più di un gioco di secondo piano forte di un discreto successo. Gli sviluppatori come pensano quindi di differenziarlo dalla concorrenza?

Lo scrittore Drew Homes è abbastanza chiaro nello spiegare il concetto alla base della loro strategia: "Il nostro obiettivo è abbastanza semplice: fare di The Third la più ridicola, bizzarra, esagerata e, ripeto, ridicola, esperienza di free roaming che abbiate mai visto".

E ridicola, in un certo senso, è proprio la parola giusta per descrivere l'esperienza alla luce dell'impegno profuso dagli sviluppatori per migliorare cose come le animazioni del personaggio quando è impegnato a prendere a pugni nelle palle i passanti... un'azione che oltretutto è uno dei marchi distintivi della serie.

Per carità, io non sono nessuno per mettere in dubbio la comicità di cazzotto ma, in termini puramente narrativi, chi siamo? E perché questa irrefrenabile voglia di attaccare gli scroti altrui? Beh stando alla conclusione del secondo capitolo, siamo sempre i Saints, che sono riusciti a cavalcare con profitto l'onda del successo e sono diventati un marchio internazionale, con tanto di bibite che portano il loro nome ed un film in preparazione.

"Adesso tutti sanno chi sono i Saints - spiega Holmes - sono celebrità, tutti li amano nonostante i loro metodi criminali e gli omicidi, perché così funziona nel loro universo, in cui tutto è parodistico ed estremizzato".

E questa di sicuro potrebbe essere un'interessante novità: invece della consueta ascesa al potere del pesce piccolo, si parte al vertice della piramide, con tutti gli strumenti necessari per fare ciò che si vuole. Tuttavia, non tutti sono felici dell'attuale situazione, come i vostri arcinemici The Syndicate, i quali vogliono mettere le mani sul 60% dei guadagni dei Saints e inglobarli all'interno della loro organizzazione.

Ovviamente le nostre superstar non saranno assolutamente d'accordo con questa visione delle cose, e di conseguenza si scatenerà un prevedibile scontro a tutto campo che insanguinando tutta la città, esalterà le caratteristiche sandbox del gioco.

Eliminare una gang rivale avrà tutto un altro sapore se userete un po' la vostra fantasia... ricordate il jet di cui vi ho accennato all'inizio del pezzo?

Potrete prendere un aereo a decollo verticale e lanciarvi in uno scontro a base di razzi a guida laser, o buttarvi in picchiata contro i vostri avversari, o magari utilizzare una delle nuove armi del gioco, la RC gun, che vi permetterà di controllare un veicolo da lontano, lanciarlo da una scarpata, ucciderne istantaneamente il guidatore o far schizzare quest'ultimo fuori dal parabrezza.

E come da tradizione macchine e persone potranno essere personalizzate in mille modi differenti - d'altronde le modifiche estreme sono sempre state uno dei modi con cui Saints Row ha cercato di differenziarsi dagli altri, e l'unico limite pare essere veramente la vostra fantasia.

Quando avrete finito di perdere tempo con l'evirazione dei passanti e con la ricerca di un look alla Lady Gaga, ad aspettarvi ci saranno le missioni con cui andare avanti nel gioco. Il motivo potrà variare; magari dovrete regalare a un attore del cinema il brivido di una rapina, oppure punzecchiare quelli di The Syndicate per il puro gusto di rompergli le scatole, ma potete scommettere la vostra maglietta preferita che nove volte su dieci finirà nella solita maniera: con una sparatoria in cui il numero di pallottole sparate supererà quello della quadrilogia di Rambo.

Ma d'altronde, qui si gioca per ridere. Come spiega Holmes: "Il pubblico si è affezionato ai toni umoristici, che danno alla serie un carattere tutto suo. Saints Row 2 conteneva alcune storie più dark e serie, che spezzavano il ritmo di gioco nella maniera sbagliata, creavano confusione, questa volta tutti nel team sanno esattamente il tipo di narrazione che vogliamo. Tutto ruoterà intorno al divertimento totale".

E va dato atto ai Volition che sembrano essersi impegnati al massimo per ottenere l'effetto voluto. Il nuovo motore grafico sembra solido, e un anno di sviluppo in più rispetto al solito ha dato l'impatto visivo che ci voleva ai combattimenti, con corpi che volano ovunque ed esplosioni che illuminano lo schermo.

Se poi avete un amico, potrete anche giocarlo in cooperativa, "la più bella esperienza cooperativa per un gioco free roaming" a detta di Holmes. E chi ha ancora i conati per la conversione PC di Saints Row 2, sappia che questa volta il procedimento avverrà internamente, il che dovrebbe portare dei netti miglioramenti... anche perché fare peggio sarebbe davvero difficile.

Questo è tutto ciò che possiamo dirvi al momento su Saints Row The Third, un immorale, grezzo e coloratissimo bagno di sangue d'innocenti, se avete voglia di conquistare le prime pagine dei giornali, o più semplicemente un gioco cartoonesco e ridicolo dove si passa il tempo a far saltare in aria le cose, ridacchiando per le battutacce volgari. Quindi, tanto vale godersela, perché, come disse uno che scriveva molto meglio di me "Quando hai capito che è tutto uno scherzo, essere Il Comico è l'unica cosa sensata".
 
Contacts  Top
0 replies since 30/12/2011, 20:46   3 views
  Share