Microsoft: Windows si fa touchscreen, Parte la sfida a Apple

« Older   Newer »
  Share  
Dragone_vampiro
view post Posted on 21/12/2011, 21:16




NEW YORK - Il sistema operativo Windows entra nell'era dei tablet e sfida Apple. Microsoft presenta Windows 8 con l'interfaccia touchscreen e una serie di strumenti e servizi per pc e dispositivi di nuova generazione non più dipendenti solo da mouse e tastiera ma basati sul 'tocco' delle icone sullo schermo: il colosso di Redmond avrà cosi' la possibilità di recuperare il terreno perso con Apple.

Wall Street premia Microsoft che chiude in rialzo. Gli analisti ritengono che i nuovi prodotti siano un test chiave per verificare la capacità di Microsoft di fermare la crescita di Apple e mantenere il proprio posto nel mondo del software.

Le vendite di personal computer nelle economie avanzate sono calate del 10%. Le vendite di tablet raggiungeranno i 60 milioni di unità nel 2011, di cui il 74% di iPad. ''Windows 8 ridisegna le potenzialità di Windows'', afferma il presidente della divisione Windows, Steve Sinofsky. Un'anteprima di Windows 8 sarà offerta agli sviluppatori su un tablet realizzato da Samsung.

''Un nuovo modo di usare il computer si sta affermando e Windows vuole rispondere alle nuove esigenze'', evidenzia Sinofsky. La presentazione, avvenuta in California di fronte a una platea di 5.000 sviluppatori, punta a riguadagnare l'attenzione degli specialisti in Microsoft dopo che negli ultimi tempi era stata spostata sull'iPad e sull'iPhone. I prodotti basati sulla nuova tecnologia non arriveranno prima della metà del prossimo anno e Microsoft si augura di ripetere lo stesso successo delle ultime versioni di Windows, con Windows 7 che si avvicina ai 450 milioni di copie vendute. L'interfaccia touchscreen è l'elemento essenziale del nuovo sistema operativo Windows, che sulle segue le orme del software Microsoft per gli smartphone. Il software offrirà un Windows Store per la vendita di 'app', proprio come Apple. Microsoft assicura che renderà facile la costruzione della nuova generazione di 'app' basate sul web che potranno operare su tutti i dispositivi
 
Top
0 replies since 21/12/2011, 21:16   19 views
  Share